I ART è diversità

La recente storia dell’occidente è caratterizzata dal perdurante dominio della dimensione materiale. Il materialismo e il mercatismo si sono imposti nella società moderna e contemporanea, dove impera l’estrema parcellizzazione del sapere, la specializzazione delle professioni e delle attività finalizzate all’ottenimento di forme omologate e prodotti di consumo economicamente competitivi.

I ART è l’affermazione delle diversità, in quanto manifestazioni libertarie dell’essere unico, autentico e autodeterminante. Essa nasce dalla dichiarazione di indipendenza da ogni imposizione e standard commerciali e accademici, dal positivo valore del rifiuto delle forme predeterminate, preconfezionate e imposte da volontà uniformanti. Esaltazione del concetto di universalità in quanto unità delle diversità.

È aborrimento del passivismo consumistico, asserzione democratica che ogni soggetto ha il dovere nei confronti della propria libertà e felicità di scegliere le proprie forme, di crearle e di essere il punto di riferimento delle creazioni artistiche e della produzione. È l’affermazione di nuovi linguaggi interdisciplinari che celebrano le originali forme delle manifestazioni identitarie delle comunità e del genius loci.